La figura professionale dell’OSS nasce e viene riconosciuta a livello nazionale nel 2001. L’esercizio della professione è regolato da un attestato di qualifica ottenuto a seguito di corsi organizzati a livello regionale. Gli OSS svolgono attività legate a soddisfare bisogni primari di persone, in particolare non autosufficienti o allettate, in ambito sanitario e sociale.
Le principali attività degli OSS
Assistenza diretta e aiuto domestico e alberghiero Come supporto all’igiene della persona e il monitoraggio dei parametri vitali, o piccole medicazioni.
Intervento igienico sanitario di carattere sociale Gli OSS osservano e collaborano alla rilevazione dei bisogni dell’utente anche con la famiglia dell’assistito.
Supporto gestionale, organizzativo e formativo Come l’utilizzo di strumenti informativi di registrazione e la verifica della qualità del servizio offerto.
Associazione italiana
movimento OSS
L’Associazione Italiana Movimento OSS, A.I.M.O,N, è un’organizzazione che rappresenta e promuove gli interessi e il benessere degli operatori socio-sanitari in Italia. Riconosce e valorizza l’operato degli OSS e garantisce un’unica azione e voce per i diritti di ciascuno.
I corsi per OSS coprono una vasta gamma di argomenti che includono anatomia e fisiologia, igiene e assistenza personale, supporto psicologico, primo soccorso, relazioni interpersonali, etica professionale e norme giuridiche.
L’aumento della domanda di servizi di cura e assistenza è in costante crescita. Così come la figura degli OSS è sempre più richiesta. Diventare Oss è un’esperienza gratificante da più punti di vista, personale oltre che professionale.
Non esitare a chiedere ulteriori informazioni! Ogni messaggio è importante per noi, compila il form è contribuisci a cambiare il tuo e il nostro futuro. Il tuo futuro da OSS aspetta solo te!