AIMON – Associazione Italiana Movimento O.S.S

Domande frequenti

Queste domande possono essere un punto di partenza per fornire informazioni chiare e utili agli OSS o a coloro che sono interessati a diventarlo.

Cosa fa esattamente un operatore socio-sanitario?

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) fornisce assistenza diretta ai pazienti nelle loro attività quotidiana, Si occupa della relazione d’aiuto  e lavora in collaborazione con tutte le altre professioni del SSN per il benessere del paziente. L’Oss fa parte dell’equipe multidisciplinare e affianca l’infermiere in tutte le sue attività.

Quali sono i requisiti per diventare un OSS?

Possedere il diploma di scuola media secondaria e frequentare un corso di 1000 ore attraverso enti accreditati per la formazione Oss

Quali sono le responsabilità di un OSS nei confronti dei pazienti?

L’Oss è responsabile degli interventi assistenziali da lui svolti, compresi e definiti  nel processo assistenziale

Quali sono le sfide più comuni che gli OSS affrontano nel loro lavoro?

La grande sfida per un Oss oggi è di avere un riconoscimento istituzionale come tutte le altre professioni del SSN.Sul lavoro va data all’ Oss autonomia per quanto riguarda le proprie competenze .

Quali sono i vantaggi di unirsi a un'associazione professionale di OSS?

Unirsi ad A.I.M.ON serve per garantire la tutela dei diritti e degli interessi della categoria e anche per promuovere la professione e valorizzarne il ruolo.

Come posso garantire la mia sicurezza e protezione personale durante il lavoro come OSS?

Un operatore socio sanitario deve fare formazione inerente la sicurezza sul lavoro.  Conoscere i protocolli e saper usare i dpi che l’azienda mette disposizione.

Come possiamo aiutarti

La nostra associazione AIMON potrà fornirti informazioni dettagliate sui requisiti di formazione, i percorsi di carriera e le opportunità di lavoro nel campo degli OSS. Avrai sempre qualcuno disposto a rispondere alle tue domande e offrire orientamento su come iniziare e sviluppare una carriera come OSS.

Parliamone

Chiamaci per avere un contatto diretto con noi e chiedere tutte le info di cui hai bisogno.

Scrivici

Contattaci via mail, saremo felici di risponderti il prima possibile.

Domande frequenti

Se hai qualche dubbio, non preoccuparti. Ponici tutte le domande che desideri.