La formazione degli operatori socio sanitari è di competenza delle Regioni e delle Province autonome di riferimento. Alla fine del percorso l’attestato di qualifica O.S.S. consente di operare sia nel settore sociale che sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale, socio-sanitario, residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.
Acquisirai tutte le competenze per assistere persone, non autosufficienti o allettate, nelle attività quotidiane e di igiene personale.
Potrai supportare i pazienti e le loro famiglie dal punto di vista emotivo, anche organizzando momenti di socializzazione e animazione.
Imparerai a collaborare con altre figure socio sanitarie per lo svolgimento di tutte le attività di competenza.
Svolgerai attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico, come il monitoraggio dei segni vitali.
I corsi di formazione OSS hanno durata annuale per una durata di 1000 ore totali.
Si dividono in modulo base e professionalizzante con stage per esercitarsi sul campo.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Ti aiuteremo ad accedere al corso della tua Regione,
A.I.M.O.N è con te, sempre!
Scrivici o contattaci per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla professione degli operatori socio sanitari e sul movimento O.S.S.
Ci impegniamo a facilitare il tuo ingresso nel mercato del lavoro, offrendo informazioni sulle opportunità di impiego e, quando possibile, collaborando con partner per agevolare l’assunzione degli OSS qualificati.
Chiamaci per avere un contatto diretto con noi e chiedere tutte le info di cui hai bisogno.
Se hai qualche dubbio, non preoccuparti. Ponici tutte le domande che desideri.
L’Associazione Italiana Movimento O.S.S (A.I.M.O.N) è un’organizzazione che rappresenta e promuove gli interessi e il benessere degli operatori socio-sanitari in Italia.
Riconosce e valorizza l’operato degli O.S.S. e garantisce un’unica azione e voce per i diritti di ciascuno.
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate e di essere consapevole che, in mancanza di rilascio del consenso a tale trattamento, potranno trovare applicazione le disposizioni indicate nella predetta Informativa.