Il movimento si pone l’obiettivo di revisione dei profili professionali esistenti e di migliorare l’inquadramento futuro degli OSS con una formazione gestita direttamente dal Ministero dell’Istruzione.
Abbiamo ottenuto negli anni un dialogo costruttivo con il Ministero della Salute, che ha deciso di prendere in analisi la nostra proposta di creare un Registro Nazionale obbligatorio degli operatori socio sanitari.
L’ attribuzione alle singole Regioni di varie competenze in materia sanitaria ha determinato in questi anni macroscopiche differenze non solo in termini di prestazioni erogate ma anche sui processi formativi e organizzativi degli stessi operatori socio sanitari.
Dal 2001, anno di nascita della professione, non c’è stato nessun accordo per regolamentarla, nonostante la crescita esponenziale di chi sceglie di diventare OSS.
Uno dei grandi problemi per regolamentare la professione è l’assenza di un numero effettivo dei professionisti operanti.
A.I.M.O.N. si batte per l’istituzione di un Registro Nazionale Obbligatorio che possa censire i professionisti ma anche fornire un quadro chiaro dell’offerta rispetto ai reali bisogni delle comunità.
Uno degli obiettivi fondamentali di A.I.M.O.N è la valorizzazione della figura dell’OSS e la sua tutela.
Per questo crediamo fermamente in una necessaria revisione del profilo professionale e della formazione che venga adeguata agli standard moderni ed europei.
Al fine di perseguire questo obiettivo reputiamo fondamentale:
Se ami aiutare il prossimo, ti piace l’ambito
sociale e sanitario, la profesione OSS è
un’opportuinità da non perdere.
Scrivici o contattaci per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla professione degli operatori socio sanitari e sul movimento O.S.S.
Ci impegniamo a facilitare il tuo ingresso nel mercato del lavoro, offrendo informazioni sulle opportunità di impiego e, quando possibile, collaborando con partner per agevolare l’assunzione degli OSS qualificati.
Chiamaci per avere un contatto diretto con noi e chiedere tutte le info di cui hai bisogno.
Se hai qualche dubbio, non preoccuparti. Ponici tutte le domande che desideri.
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate e di essere consapevole che, in mancanza di rilascio del consenso a tale trattamento, potranno trovare applicazione le disposizioni indicate nella predetta Informativa.